Il TrT nasce all’interno dell’Astrobioparco di Felizzano, una struttura con adiacente un bellissimo parco naturale dedicata alla divulgazione scientifica e allo svago. La struttura è dotata di un osservatorio da 5 metri con all’interno un rifrattore Apocromatico TMB da 175mm di diametro e 1400mm di focale e un Telescopio Schmidt Cassegrain da 356mm di diametro e 3910mm di focale che vengono usati per osservazioni pubbliche.
Il grande rifrattore Apocromatico da 175mm fornisce immagini di altissima qualità su Luna e pianeti: il nostro satellite mostrerà moltissimi dettagli sulla superficie, come una infinità di crateri piccolissimi, spaccature, canyon e montagne! I pianeti maggiori come Giove e Saturno saranno osservabili ad alti ingradimenti con numerosi dettagli presenti sul disco, i loro satelliti maggiori e , per Saturno, il bellissimo anello che proietterà anche l’ombra sul disco!
Il riflettore Celestron da 356mm di diametro raccoglie molta più luce del rifrattore e viene utilizzato principalmente per l’osservazione degli oggetti del cielo profondo: nelle serate senza Luna sarà possibile osservare oggetti lontani migliaia o milioni di anni luce come deboli nebulose, ammassi globulari o galassie!
Entrambi gli strumenti puntano lo stesso oggetto quindi sarà anche molto interessante paragonare la visione attraverso un telescopio a lenti e uno a specchi!
per maggiori informazioni consigliamo di consultare la pagina Facebook dell’Astrobioparco o la pagina iniziale del sito con gli appuntamenti!
Serate pubbliche: vengono organizzate dal periodo primaverile fino a quello autunnale, 2 volte al mese, di sabato: la serata è adatta per adulti e bambini (sotto i 5 anni non pagano) e si svolge inizialmente sulla terrazza adiacente all’osservatorio con il riconoscimento delle principali costellazioni del periodo; dopo ci si sposta all’interno dell’osservatorio dove verranno osservati alcuni dei più begli oggetti del cielo notturno come Luna, pianeti e alcuni galassie,nebulose o ammassi di stelle!
Serate con evento: vengono organizzate con minore preavviso e in concomitanza di eventi importanti e particolari (eclissi di Luna, passaggio di comete, opposizioni di pianeti, congiunzioni etc.)
La serata si svolge come quella pubblica ma viene focalizzata in particolare sull’evento in corso con una spiegazione più esaustiva.
Le serate evento possono anche essere origanizzate nel periodo invernale ed hanno un limite massimo di partecipanti.
Serata privata: la serata privata viene organizzata e decisa con chi la richiede, essendoci meno persone (al massimo 10) la spiegazione e l’osservazione sarà più fruibile, con la possibilità di soddisfare richieste osservative particolari che per limiti di tempo non possono essere soddisfatte durante le serate pubbliche.
- Serate pubbliche 6 euro a persona
- Serate con evento 8 euro a persona
- Serata privata in osservatorio 120€ (fino a 10 persone)
Per maggiori informazioni contattaci!